La piattaforma web del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca cambia veste e integra l’accesso con Spid.
Nuovo look grafico e nuova organizzazione dei contenuti per il sito web del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca: ottimizzata per essere consultata via mobile e integrata con accesso Spid.
Approfondiamo a tal proposito:
Il restyling della piattaforma web del Miur che è già visibile online a questo link , prevede una serie di funzionalità innovative ed una maggiore attenzione alla grafica ed alla fruizione dei contenuti e dei progetti generati dalle scuole e dalle università.
Grazie all’accesso con Spid l’utente è ampiamente facilitato nella sua navigazione e nello svolgimento delle funzioni virtuali del sito.
Tra le nuove operazioni possibili vi è una chatbox con assistente virtuale che consente di ricevere risposte interattive utili per gli utenti che si rivolgono alla piattaforma in cerca di informazioni. Una finestra dinamica, inoltre, mette in evidenza gli argomenti più cercati dagli utenti e gli aggiornamenti in tempo reale sui nuovi contenuti pubblicati.
Il sito diventa sempre più mobile-friendly, per assicurare la piena fruibilità dei contenuti anche da smartphone e da dispositivi mobili.
L’accesso tramite le credenziali Spid garantisce inoltre ai navigatori della piattaforma sicurezza e protezione dei dati, un fattore di fondamentale importanza in ambito universitario e scolastico.
Entrare nella propria area riservata risulta molto semplice ed immediato grazie alla nuova procedura di accesso con Spid: l’utente può confluire al servizio desiderato attraverso un semplice clic e fruire direttamente del servizio prescelto: SIDI, Istanze On Line, Pago in Rete, Assistenti di lingua all’estero, Portale della governance della formazione, Edilizia Enti Locali, Edilizia Scolastica, Finanziamenti.
Tali servizi si sommano a quelli maggiormente conosciuti e disponibili sempre attraverso il sito Miur grazie alla Carta del Docente. Tramite l’accesso con Spid è possibile effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi del Miur.
Il Servizio Istanze OnLine (POLIS – Presentazione On Line delle Istanze) fa seguito al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei.
La normativa prevede, tra le alternative di accesso ai servizi anche quella con l’utilizzo di normali credenziali, ossia di un codice utente e una password, a condizione che l’identità del soggetto che richiede l’accesso ai servizi sia preventivamente verificata di fronte a un pubblico ufficiale. Grazie all’accesso con Spid viene meno quest’ultimo passaggio, l’identificazione tramite Identity Provider certificati è infatti sufficiente.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cli_user_preference | 6 mesi | l cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso prestato per l'utilizzo dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 6 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR per il consenso sui cookie. Lo scopo di questo cookie è verificare se l'utente ha prestato o meno il consenso all'uso dei cookie nella categoria "Advertisement". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 6 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR per il consenso sui cookie. Lo scopo di questo cookie è verificare se l'utente ha prestato o meno il consenso all'uso dei cookie nella categoria "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 6 mesi | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 6 mesi | Questo cookie è impostato dal plug-in di consenso sui cookie GDPR. I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessary". |
CookieLawInfoConsent | 6 mesi | Il cookie viene utilizzato per memorizzare il riepilogo del consenso prestato per l'utilizzo dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
viewed_cookie_policy | 6 mesi | Il cookie è impostato dal plug-in del consenso sui cookie GDPR e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha o meno acconsentito all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_GRECAPTCHA | 6 mesi | Questo cookie è impostato da Google reCAPTCHA, che protegge il nostro sito dalle richieste di spam sui moduli di contatto. |
lang | 8 ore | Questo cookie viene utilizzato per memorizzare le preferenze di lingua di un utente per pubblicare contenuti in quella lingua memorizzata la volta successiva che l'utente visita il sito Web. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 anni | Questo cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per calcolare i dati di visitatori, sessioni, campaign e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. I cookie memorizzano le informazioni in modo anonimo e assegnano un numero generato da randoly per identificare i visitatori unici. |
_gat_gtag_UA_88657825_1 | 1 minuto | Utilizzato da Google Analytics per generare dati statistici in forma anonima su come il visitatore utilizza il sito internet. |
_gcl_au | 2 mesi | Google Analytics Usato per monitorare le interazioni degli utenti. |
_gid | 1 Giorno | Questo cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web e aiuta a creare un rapporto analitico su come sta andando il sito web. I dati raccolti includono il numero di visitatori, la fonte da cui provengono e le pagine visualizzate in forma anonima. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_fbp | 2 mesi | Questo cookie è impostato da Facebook per fornire pubblicità quando sono su Facebook o su una piattaforma digitale alimentata dalla pubblicità di Facebook dopo aver visitato questo sito Web. |
1P_JAR | sessione | Memorizza le preferenze e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti mappe geografiche di Google Maps. |
AnalyticsSyncHistory | 1 mese | Cookie di LinkedIn utilizzato per memorizzare le informazioni sull’ora in cui ha avuto luogo una sincronizzazione con il cookie lms_analytics per gli utenti nei Paesi designati. |
bcookie | 2 anni | Cookie identificativo del browser per identificare in modo univoco i dispositivi su cui viene effettuato l’accesso a LinkedIn per rilevare abusi sulla piattaforma. |
CONSENT | sessione | Utilizzato per il consenso dei servizi di Google. |
DV | sessione | Questo cookie viene utilizzato per salvare le preferenze dell'utente e altre informazioni. Ciò include in particolare la lingua preferita, il numero di risultati di ricerca da visualizzare sulla pagina e la decisione se attivare o meno il filtro Google SafeSearch. |
IDE | 1 anno | Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e segnalare le azioni dell'utente del sito Web dopo aver visualizzato o fatto clic su uno degli annunci dell'inserzionista con lo scopo di misurare l'efficacia di un annuncio e presentare annunci mirati all'utente. |
li_gc | 2 anni | Cookie di LinkedIn utilizzato per memorizzare il consenso degli ospiti in relazione all’utilizzo dei cookie per scopi non essenziali. |
lidc | 24 ore | Cookie di LinkedIn Per ottimizzare la selezione del data center |
NID | 6 mesi | Questi cookie sono usati da Google Maps per memorizzare preferenze e informazioni dell’utente quando intende localizzare sedi o punti vendita sulle mappe automaticamente generate da Google e integrate nel sito web. Vengono usati solo nelle pagine dove le mappe di Google vengono mostrate. |
OGPC | 1 mese | Memorizza le preferenze e le informazioni dell’utente ogni volta che visita pagine web contenenti mappe geografiche di Google Maps. |
UserMatchHistory | 1 mese | Cookie di LinkedIn, viene utilizzato per tracciare i visitatori su più siti Web, al fine di presentare annunci pubblicitari pertinenti in base alle preferenze del visitatore. |