logo

TESTA GRATIS SPIDSTART

Portale ANPAL: da luglio accessibile con SPID
27 Agosto 2019
Accesso con SPID al Fascicolo Sanitario elettronico: oggi possibile in 18 Regioni
13 Settembre 2019

Corte dei Conti: integrazione Spid per il servizio Sireco

Corte dei Conti: integrazione Spid per il servizio Sireco

Anche la Corte dei Conti muove i primi passi verso la digitalizzazione dei servizi con integrazione Spid nella piattaforma Sireco

Anche la Corte dei Conti muove i primi passi verso la digitalizzazione dei servizi tramite l’integrazione di Spid.
L’Ente ha infatti di recente reso noto tramite il proprio portale che, dal mese di agosto, è finalmente possibile occuparsi dei conti giudiziali anche online grazie ad un processo di integrazione del sistema Spid.

Questa nuova possibilità renderà più agevole e veloce il deposito da parte degli agenti contabili, mediante l’utilizzo della piattaforma dedicata: Sireco (Sistema Informativo Resa Elettronica Conti).

Spid, il Sistema pubblico per l’identità digitale, è parte essenziale di tale processo.
È stata infatti la stessa Corte dei Conti a ricordare, nel rendere nota questa utile informazione che, per poter utilizzare il sistema informativo Sireco, gli utenti dovranno necessariamente accedere al sito mediante le proprie credenziali Spid.

I vantaggi dell’utilizzo di Sireco

Il sistema Sireco, raggiungibile tramite il link servizigiurisdizione.corteconti.it è un tassello nel processo più ampio di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Il nuovo portale, così strutturato rappresenta una innovazione interessante che è stata introdotta per semplificare, tramite digitalizzazione, il deposito dei conti giudiziali degli agenti contabili presso le Sezioni giurisdizionali regionali della Corte dei Conti.

Rappresenta quindi un enorme vantaggio di gestione e di tempistiche per le parti interessate in tale processo.
Lo sviluppo del sistema informativo per la resa elettronica dei conti giudiziali si articola in diverse fasi:

  1. Registrazione: dei soggetti tenuti al deposito del conto sul sito istituzionale della Corte dei conti, accedendo all’aria specifica
  2. Anagrafica: la progressiva alimentazione online di un’accurata anagrafica degli agenti contabili
  3. Trasmissione digitale dei conti giudiziali dopo una fase preliminare di autenticazione
  4. Acquisizione: dei conti giudiziali trasmessi all’interno dei sistemi della Corte dei Conti.

 

Integrazione Spid: il ruolo in Sireco

L’unico modo per accedere al sistema Sireco, lo ricordiamo, è l’utilizzo delle credenziali Spid. Una scelta che conferma la direzione sempre più spinta della Pubblica Amministrazione verso l’utilizzo dell’identità digitale come unica ed essenziale chiave di accesso ai servizi pubblici anche, come in questo caso, se specifici solo per un certo tipo di utenza.

Per chi avesse necessità di accedere al servizio, dunque, è necessario munirsi di credenziali SPID. Importante è inoltre essere abilitati per il secondo livello di sicurezza ossia quello che prevede una doppia autenticazione: non solo tramite nome utente e password, ma anche tramite un codice temporaneo Otp (One time password).