logo

TESTA GRATIS SPIDSTART

Corte dei Conti: integrazione Spid per il servizio Sireco
6 Settembre 2019
Credenziali SPID per i dipendenti della PA: “Ottieni SPID” semplifica la procedura
19 Settembre 2019

Accesso con SPID al Fascicolo Sanitario elettronico: oggi possibile in 18 Regioni

Accesso con SPID al Fascicolo Sanitario elettronico: oggi possibile in 18 Regioni

La Sanità digitale compie nuovi passi per rendere sempre più accessibile al cittadino le informazioni utili sulla propria storia sanitaria.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso cui ogni cittadino può tenere traccia della propria storia e vita sanitaria, consultando la stessa facilmente ed in qualsiasi momento.

Oggi consultare il proprio FSE è sempre più semplice. Il cittadino può infatti effettuare l’acceso con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale e utilizzare dunque le proprie credenziali uniche per accedere anche a questo servizio, oltre a tutti quelli delle Amministrazioni che hanno già aderito al sistema SPID.

Accesso con SPID al Fascicolo Sanitario Elettronico: come fare

Sono 18 le Regioni italiane che hanno allo stato attuale aderito al 100% all’accesso al Fascicolo tramite SPID. Mancano all’appello Calabria e Campania, mentre l’Abruzzo ha aderito solo in parte.

Per attivare il proprio fascicolo bisogna consultare le modalità adottate dalle singole regioni e province autonome, in quanto non tutte adottano lo stesso procedimento.

Per avere queste informazioni è sufficiente andare sulla pagina Fascicoli regionali del sito https://www.fascicolosanitario.gov.it/.

A questo link sarà possibile per il cittadino visionare l’elenco delle regioni/province autonome che hanno già aderito all’accesso unico con SPID al Fascicolo Sanitario Elettronico e prendere inoltre visione della procedura per poter usufruire dello stesso.

Vantaggi ulteriori del Fascicolo Sanitario Elettronico

Oltre che la propria storia sanitaria, all’interno dell’FSE i cittadini potranno trovare anche informazioni sul loro stato di salute aggiornato, una copia dei propri documenti sanitaria come prescrizioni di medicinali e di visite specialistiche, prescrizioni di esami di laboratorio o con l’ausilio di strumentazioni particolari di diagnostica.

Sempre all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico sarà possibile reperire anche referti di laboratorio, referti radiologici, referti di visite specialistiche, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione ospedaliera, terapie e anamnesi.

Accesso con SPID: la vera innovazione

Con l’accesso tramite SPID al Fascicolo sanitario elettronico anche la sanità entra tra quei servizi che oggi, sono sempre più vicini al cittadino. A quest’ultimo basterà essere dotato delle credenziali uniche e assicurarsi di aver attivato il livello di sicurezza 2.