L’ADSP DI LA SPEZIA SCEGLIE SPIDSTART
21 Dicembre 2018
AL REDDITO DI CITTADINANZA SI ACCEDE CON SPID
10 Gennaio 2019

L’ASP DI MESSINA SCEGLIE SPIDSTART PER RENDERE I PROPRI SERVIZI SPID COMPLIANT

Anche l’Asp di Messina ha scelto la soluzione SPIDSTART per rendere i propri servizi applicativi accessibili con SPID. Per venire incontro alle esigenze dell’Ente il nostro team ha implementato la soluzione SPIDSTART sottoforma di un semplice plugin WordPress

Scenario della piattaforma dell’ASP di Messina

L’Ente cliente è un’Azienda sanitaria provinciale della Regione Sicilia, un ente della sanità dunque che eroga al cittadino servizi online di tipo differente tra cui quello del cambio medico e la gestione delle prenotazioni. Il portale web dell’Asp è sviluppato in ambiente WordPress. Anche i servizi applicativi sono stati sviluppati all’interno del template WP, sebbene realizzati da fornitori diversi.
L’esigenza dell’Asp di Messina era quella di rendere i servizi presenti all’interno del portale accessibili all’utente tramite SPID, senza dunque dover per forza richiedere le credenziali di accesso presso gli sportelli abilitati.

La soluzione SPID Compliant implementata da SPIDSTART

Il team SPIDSTART, per adempiere all’esigenza del cliente ha declinato la soluzione sottoforma di un semplice plugin WordPress, ciò rende facilmente integrabile a SPID i servizi applicativi presenti sul sito dell’Ente.

Vediamo quali sono i vantaggi per gli interlocutori coinvolti nel processo:
– Per L’ASP: l’installazione del plugin richiede una procedura estremamente semplice, l’Ente, inoltre può mantenere in parallelo la modalità di accesso con credenziali di altro tipo precedentemente rilasciate.
– Per il cittadino: si autentica una sola volta, con le credenziali SPID con cui accede anche ai servizi messi a disposizione dalle altre PA aderenti e ha accesso in maniera semplice e veloce ai servizi online erogati dall’ASP.
– Per i fornitori dei servizi IT all’ASP: poiché la procedura non necessita di loro intervento. L’implementazione a SPID avviene in maniera semplice e immediata.

L’Asp di Messina non è l’unica ad avere già scelto SPIDSTART, vi abbiamo già raccontato del caso dell’ASDP di La Spezia qui (link all’articolo sul caso di La Spezia). se vuoi scoprire le altre storie di successo vai alla pagina dedicata (link alla pagina chi ha scelto SPIDSTART).