spid per i professionisti
SPID per professionisti, obiettivo più vicino
14 Dicembre 2018
L’ADSP DI LA SPEZIA SCEGLIE SPIDSTART
21 Dicembre 2018

LA SOLUZIONE SPIDSTART PRONTA AL NUOVO IDP LEPIDA

Un nuovo Identity Provider, Lepida Spa, ha ottenuto l’accreditamento Agid ed è già disponibile per l’ottenimento di SPID. La soluzione SPIDSTART si aggiorna e rende compliant anche al nuovo IdP i servizi dei propri clienti.

Lepida nuovo Identity provider SPID

Novità nel panorama SPID, un nuovo Identity Provider, Lepida Spa, ha ottenuto l’accreditamento da parte dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) per la gestione di SPID. La vera novità è che si tratta del primo gestore di natura pubblica, Lepida, che ha ottenuto l’accreditamento a fine agosto scorso, è infatti già lo strumento operativo della Regione Emilia Romagna per le infrastrutture di telecomunicazioni e dei servizi telematici in favore dei Socie degli Enti collegati alla rete Lepida.

Cosa serve per richiedere SPID con Lepida
Il rilascio della propria identità digitale tramite il nuovo Identity Provider è molto semplice e segue le modalità già attivate dagli altri IdP, basta dunque registrarsi a questo link avendo a portata di mano indirizzo email valido, cellulare e una scansione fronte e retro del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria. In questa prima fase sono disponibili solo due modalità di riconoscimento ossia quella tramite CIE/CNS e quella con firma digitale. Lepida sta lavorando per implementare a breve anche la modalità di identificazione a vista del soggetto richiedente, l’ipotesi è quella che verranno attivati degli sportelli fisici appositi presso le sedi di Enti collegati alla rete Lepida presso i quali il cittadino potrà recarsi per finalizzare la richiesta della propria identità.

SPIDSTART già pronto per il nuovo IdP

La soluzione SPIDSTART si evolve e adatta ai cambiamenti nel panorama digitale. Anche l’ingresso di un nuovo Identity provider, come Lepida, comporta una implementazione del servizio offerto. Chiunque scelga SPIDSTART per rendere i propri servizi accessibili con SPID troverà già a disposizione dei propri utenti la possibilità di autenticarsi anche con l’IdP Lepida.