Identità digitale
Diego Piacentini sui progressi dell’AgID
6 novembre 2017
SPID obbligatorio per le PA dal 1° Gennaio 2
18 dicembre 2017

Dimissioni online tramite SPID

Dimissioni telematiche SPID

PIN unico SPID per le dimissioni volontarie telematiche dal portale Cliclavoro: verso l’estensione a tutti i servizi online del Ministero del Lavoro.

Il Sistema pubblico di identità digitale SPID consente di accedere a nuovi servizi: dallo scorso 19 maggio, ad esempio, è possibile utilizzarlo sul portale del Ministero del Lavoro. In una prima fase l’unica procedura accessibile è quella relativa alle dimissioni volontarie, ma il Dicastero annuncia che saranno progressivamente aggiunte nuove funzioni.

Da marzo 2016, in base al Jobs Act, i lavoratori dipendenti per dare le dimissioni devono obbligatoriamente effettuare la procedura web.
La precedente procedura online si poteva attivare solo con il PIN dispositivo INPS, mentre ora è possibile utilizzare anche le credenziali SPID.

Per le dimissioni telematiche, bisogna partire dal portale Cliclavoro, quindi cliccare sulla barra in alto a destra il pulsante “cittadini” e, dal menù a sinistra, scegliere la voce dedicata appunto alla Dimissioni Telematiche, per poi cliccare sul pulsante in fondo alla pagina “accesso per i cittadini”.

— articolo originale di Barbara Weisz su PMI.it