Iscrizioni a scuola online con SPID!

Le iscrizioni degli studenti potranno effettuarsi a partire dal prossimo lunedì 16 gennaio 2017; i genitori potranno registrarsi, per ottenere le necessarie credenziali, già dalle ore 9.00 di oggi 9 gennaio 2017, attraverso il portale online del Ministero della Pubblica Istruzione al seguente link: iscrizioni.istruzione.it.

Tra otto giorni, i genitori in possesso dei dati di accesso ottenuti attraverso la prima registrazione, potranno iscrivere i propri figli presso le nuove istituzioni per l’a.s. 2017/2018.

La piattaforma per le iscrizioni degli studenti sarà operativa per tre settimane, dalle ore 8:00 di lunedì 16 gennaio alle ore 20:00 di lunedì 6 febbraio 2017. Le iscrizioni on line si riferiscono solo ed esclusivamente alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Per quanto riguarda, invece, la scuola dell’infanzia le iscrizioni si potranno effettuare esclusivamente attraverso la vecchia procedura cartacea, con la medesima tempistica degli altri ordini scolastici.

iscrizioni_scuola

 

La scelta della modalità online finalizzata all’iscrizione degli studenti è obbligatoria per le scuole pubbliche, mentre diventa facoltativa per quelle paritarie.

Le principali novità di quest’anno riguarderanno le modalità di accreditamento e di accesso alla piattaforma on line. Nello specifico, i genitori potranno iscriversi attraverso due opzioni: mediante la procedura di prima registrazione, oppure, per chi è già in possesso di un identità digitale SPID, potrà utilizzare tali credenziali, senza per questo dovere effettuare la prima delle due opzioni.
— articolo originale di Luciano Mondello su Blastingnews.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *